La storia dei loghi adidas inizia con la nascita del marchio. Quando viene fondata da Adolf Dassler nel 1949, adidas produce solo scarpe sportive. Quindi non deve sorprendere che il logo originale facesse riferimento solo a questo. Il primo vero logo raffigura una scarpa chiodata per atletica leggera (con le emblematiche 3 strisce, ovviamente) collocata tra le due estensioni delle “d” di adidas. Sotto la scritta adidas, troviamo la parola “Sportschuhe” (“scarpe sportive” in tedesco), e il logo appare spesso in una tonalità di blu che è diventata un classico per il marchio.
Curiosità: il logo adidas Sportschuhe è riproposto in chiave vintage nella nuova collaborazione con Jerry Lorenzo di Fear of God.
Questo logo, insieme al marchio commerciale delle 3 strisce che iniziò ad apparire su ogni scarpa (e poi anche sull’abbigliamento), è all’origine di tutti quelli successivi. Dietro alle tre strisce, tanto per chiarire, non c’è alcun significato numerologico. Le troviamo già sul primo paio di scarpe adidas, dopo che Dassler aveva testato numerose versioni con più o meno strisce e deciso che tre era il numero che risaltava meglio in fotografia. Un dettaglio non da poco per un nuovo marchio sportivo che sperava di colpire nel segno. Inutile aggiungere che fu un’ottima idea, visto che le 3 strisce sono ancora oggi il simbolo più riconoscibile di adidas nel mondo intero.